Gentile Signore/a,

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679  e della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.

Finalità del trattamento e base giuridica.
Il GRUPPO FRATRES LUIGI DEPALMA GIOVINAZZO ODV  tratta i Suoi dati personali esclusivamente per finalità statutarie ovvero per esigenze connesse o strumentali alle attività istituzionali dell’Associazione stessa, in particolare:

  1. per (l’iscrizione nel libro degli associati) la gestione del rapporto associativo, l’organizzazione e la prestazione di servizi e di attività connesse alle finalità dell’ente (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne);
  2. per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti agli associati;
  3. in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo Suo esplicito consenso;
  4. per la partecipazione degli associati a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione di eventi e manifestazioni connesse alle finalità istituzionali;
  5. per analisi statistiche, anche in forma aggregata.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6, comma 1, lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6, comma 1, lett. a – art. 9, comma 2, lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).

Categorie particolari di dati personali.
Il trattamento coinvolge categorie particolari di dati personali, in particolare dati sanitari idonei a rivelare lo stato di salute dell’interessato. Tali dati potranno essere trattati solo previo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa.

Modalità e principi del trattamento.
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Il trattamento sarà effettuato esclusivamente ad opera di persone autorizzate dall’Associazione. La designazione degli incaricati è effettuata per iscritto e individua puntualmente l’ambito del trattamento consentito

Necessità del conferimento.
Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati.
I dati raccolti non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) o funzionali allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano l’assistenza e la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.).

Trasferimento dei dati personali all’estero.
I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione europea. Il sito web della Associazione potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea (Google, Facebook e Microsoft, tramite i social plug in e il servizio di Google Analytics). Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall’articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield (“Scudo per la privacy” tra UE e USA). In ogni caso non verranno trasferiti dati a Paesi terzi che non garantiscano un livello di protezione adeguato.

Periodo di conservazione dei dati.
I dati saranno utilizzati fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell’interessato.
Nella qualità di interessato, Le sono garantiti tutti i diritti specificati dagli artt. 15 – 22 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è il GRUPPO FRATRES LUIGI DEPALMA GIOVINAZZO ODV, con sede in Giovinazzo Via Marconi 9 – indirizzo mail: gruppogiovinazzo@fratres.eufratres.giovinazzo@libero.itfratres.giovinazzo@pec.it .